MISSIONI SPECIALI
Novembre 2019 – Ottobre 2020
INCANTIEREVEOLE
INCANTIEREVEOLE è un progetto che mira al coinvolgimento della comunità per qualificare i nidi e le scuole d’infanzia del territorio come spazi urbani disponibili per la comunità, attraverso i quali incrementare la partecipazione attiva e l’incontro inclusivo.
INCANTIEREVOLE si configura come “missione speciale" e come tale si propone di sviluppare una progettazione orientata ad attivare reti e far accadere esperienze tra Nidi e Scuole d’Infanzia, Amministrazioni, famiglie, comunità.
INCANTIEREVOLE si propone di “dare spazio” alla comunità per qualificare gli spazi didattici come luoghi ad alta intensità educativa, occasioni per sviluppare relazioni generative, qualificazioni ecologiche, resilienze territoriali e sviluppo sostenibile.
Focus del modello operativo di INCANTIEREVOLE è l’intervento comunitario negli spazi verdi di Nidi/Scuole d’Infanzia delle Terre d’Argine e negli spazi verdi pubblici/ad uso pubblico in un raggio di 500 m dai servizi educativi, in una progressiva contaminazione capace di far assumere a tutto lo spazio pubblico-città il valore di “cortile” della scuola.
- Scarica la scheda completa del progetto
- Scarica la scheda di sintesi del progetto
- Osservatorio della partecipazione
Risultati & Decisioni
- Delibera di sospensione delle decisioni
- Documento di proposta partecipata
- Validazione DocPP da parte del Tecnico di Garanzia
- Trasmissione all'Ente decisore
Laboratorio collettivo
Nel Regolamento Agente Speciale 006 è prevista l’attivazione di Laboratori collettivi, come spazio di lavoro adatto a favorire il dialogo costruttivo, la formulazione di idee e proposte, la collaborazione operativa per realizzare progetti e interventi di media-alta complessità.
Ai Laboratori oltre ai proponenti possono partecipare: i rappresentanti delle forme associative e dei gruppi aventi sede o operanti nell'ambito territoriale dell’Unione delle Terre d’Argine; singole persone residenti o svolgenti attività nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine; operatori, funzionari, dipendenti, collaboratori di istituzioni, organizzazioni pubbliche, realtà private.
- Poster introduttivo
- Programma
- Locandina 1° Assemblea aperta - 19.11.2019
- Locandina 2° Assemblea aperta - 20.02.2020
- Proposte
Tavolo di negoziazione
Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione: di gruppo di coordinamento composto dai rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio delle Terre d’Argine.
Il Tavolo, istituito ad inizio del processo, si riunirà più volte per concordare il Calendario delle attività, definire le modalità di coinvolgimento della comunità, nominare il comitato di Garanzia, validare il Documento di proposta partecipata.
- Componenti TdN (aggiornamento in progress)
- Convocazione 1° incontro TDN - 05.12.2019
- Report 1° incontro TdN
- Convocazione 2° incontro TdN - 23.01.2020
- Report 2° incontro TdN
- Convocazione 3° incontro TdN - 07.10.2020
- Report 3° incontro TdN - Documento di proposta partecipata
Comitato di garanzia
Il Comitato di Garanzia è previsto dalla l.r. 15/18 all’art. 12, comma 4 lett.d). Nell’ambito del percorso partecipativo, ha l’obiettivo di verificare il rispetto dei tempi, delle azioni previste e il rispetto del principio di imparzialità dei conduttori/ facilitatori. Inoltre può svolgere funzioni di monitoraggio del processo, sia durante il percorso stesso, che dopo la conclusione per la “verifica” dell’implementazione degli esiti e una valutazione sull’impatto generato dai risultati conseguiti.
Il progetto è realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n.15/2018 (Bando 2019)