Gli Agenti Speciali 006 si mettono in gioco per migliorare la qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine (0-6 anni), all’interno di una comunità che si fa educante e di una città che diventa educativa. L’azione degli Agenti Speciali 006 è caratterizzata da vere e proprie MISSIONI sviluppate per attivare reti e far accadere esperienze (progetti, interventi o attività) che possono riguardare la cura dei luoghi (qualità e disponibilità di spazi, attrezzature, strumenti) e la cura della comunità (attivazione e interconnessione di risorse sociali e culturali).
Che tipo di MISSIONI si possono fare?
Ci sono almeno due tipi di Missioni che si differenziano per la complessità della loro realizzazione e per le risorse che richiedono per essere realizzate:
MISSIONI SPECIALI: per progetti di una certa complessità (di tempo, risorse, coinvolgimenti). Sono Missioni che riguardano ad esempio la qualificazione dell’area verde del nido o della scuola, il riallestimento di alcune zone, la dotazione di strumentazione a fini educativi, laboratori ed esperienze con le famiglie e i bambini/e.
Le Missioni Speciali possono essere proposte ogni anno con una scheda compilabile a questo link https://forms.gle/HznuFzrSVPy7XJ9c9 . Dopo una prima valutazione il Consiglio Direttivo sottopone il programma delle missioni speciali all’Assemblea dei soci per l’approvazione.
MISSIONI TRASVERSALI: Le missioni trasversali sono più contenute, semplici e versatili rispetto alle missioni speciali: pur sempre finalizzate a migliorare la qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine, sono più correlate a valorizzare ed aumentare l’offerta e la qualità dei servizi per l’infanzia, rendendo partecipe una comunità sempre più consapevole del proprio ruolo educante.
Le Missioni Trasversali possono essere di diverso tipo:
- Missione BUONGIORNO
- Missione GITARELLA
- Missione OPLÀ

