social

Gli Agenti Speciali 006 si mettono in gioco per migliorare la qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine (0-6 anni), all’interno di una comunità che si fa educante e di una città che diventa educativa. L’azione degli Agenti Speciali 006 è caratterizzata da vere e proprie MISSIONI sviluppate per attivare reti e far accadere esperienze (progetti, interventi o attività) che possono riguardare la cura dei luoghi (qualità e disponibilità di spazi, attrezzature, strumenti) e la cura della comunità (attivazione e interconnessione di risorse sociali e culturali).

Che tipo di MISSIONI si possono fare?
Ci sono almeno due tipi di Missioni che si differenziano per la complessità della loro realizzazione e per le risorse che richiedono per essere realizzate:

MISSIONI SPECIALI: per progetti di una certa complessità (di tempo, risorse, coinvolgimenti). Sono Missioni che riguardano ad esempio la qualificazione dell’area verde del nido o della scuola, il riallestimento di alcune zone, la dotazione di strumentazione a fini educativi, laboratori ed esperienze con le famiglie e i bambini/e. 

Le Missioni Speciali possono essere proposte ogni anno con una scheda compilabile a questo link https://forms.gle/HznuFzrSVPy7XJ9c9 . Dopo una prima valutazione il Consiglio Direttivo sottopone il programma delle missioni speciali all’Assemblea dei soci per l’approvazione.

MISSIONI TRASVERSALI: Le missioni trasversali sono più contenute, semplici e versatili rispetto alle missioni speciali: pur sempre finalizzate a migliorare la qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine, sono più correlate a valorizzare ed aumentare l’offerta e la qualità dei servizi per l’infanzia, rendendo partecipe una comunità sempre più consapevole del proprio ruolo educante.

Le Missioni Trasversali possono essere di diverso tipo:

  • Missione BUONGIORNO
  • Missione GITARELLA
  • Missione OPLÀ

 

Perchè ci impegniamo?

Agente Speciale 006 è un'associazione plurale, partecipativa e attiva per... 

  • sostenere le aspirazioni dei bambini e delle bambine di Campogalliano • Carpi • Novi di ModenaSoliera
  • migliorare la qualità dell’esperienza educativa interna ed esterna ai servizi educativi 0-6
  • valorizzare le diversità dei più piccoli facendo crescere al contempo la comunità tutta
  • rigenerare i valori dell’educazione della democrazia e della cittadinanza
  • portare nella vita di tutti i valori dell'infanzia: il gioco inclusivo, lo stupore vivo, l’ascolto paziente, la sensibilità emotiva, l’accettazione positiva.

 

foto

AGENTE SPECIALE 006

Associazione di promozione sociale
Ente del Terzo settore

Via N. Biondo, 75
41012 Carpi (MO)
C.F. 90043300368
Mail: info@agentespeciale006.it

Registro regionale APS
Iscrizione N° 5717

 

CERCA
Privacy Policy
Cookie Policy