Gli Agenti Speciali 006 sono soci che si mettono in gioco per migliorare la qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine (0-6 anni), all’interno di una comunità che si fa educante.
Le azioni attraverso cui ciò si concretizza sono le Missioni Speciali e le Missioni Trasversali.
Le Missioni Speciali sono attività, interventi o progetti di complessità medio-grande, effettuati a partire da un'idea proveniente dai soci e la cui realizzazione richiede un impegno importante da parte dell'Associazione.
Le Missioni Trasversali sono missioni di bassa complessità, più semplici e brevi rispetto alle Missioni Speciali. Nascono da idee dei soci e richiedono un supporto più contenuto da parte dell'associazione.
Esempi di missioni sono: sviluppo di attività didattiche, realizzazione di interventi e progetti di comunità, promozione della collaborazione tra pubblico e privato, attivazione di team di “talenti” (nonni, volontari, ex insegnanti, ecc.), divulgazione di informazioni per migliorare conoscenze e consapevolezze…
Nel triennio 2018-2020 abbiamo scelto di orientare il nostro impegno all'interno delle missioni maggiormente verso tre temi:
- uso consapevole della tecnologia
- sostegno alla genitorialità
- promozione del rapporto bambini-natura